Dinamiza
Postato da: Riccardo 2 Maggio 2023

Fatture in PDF da TO3000 in un clic con il pulsante RTF2PDF!

Con TO3000 puoi generare fatture personalizzate nel formato RTF, oltre che nel formato XML per la fatturazione elettronica. Le fatture in formato RTF sono praticamente ancora indispensabili se hai clienti all’estero a cui vuoi inviare le tue fatture nella lingua del tuo cliente o in formato bilingue.  Tuttavia, dato che al cliente non conviene inviare una fattura modificabile in RTF, generalmente la si converte in formato PDF. Per evitare di dover effettuare sempre gli stessi comandi (rinomina, modifica il formato in salva con nome, ricerca della cartella di destinazione), in questo tutorial ti spiego come fare per modificare il tuo file RTF nel formato PDF e salvarlo automaticamente nella cartella dove tieni le tue fatture. Risparmi tempo e avrai sempre le tue fatture ordinate per numero e separate automaticamente per anno in una cartella che ogni anno viene generata automaticamente.

Come?
Innanzitutto ti serve un piccolo script (macro) che
– controlla se la cartella è già presente. Se non è presente, la genera automaticamente all’anno in corso (Fatture 2023)
– apre un prompt dove inserire il nome del cliente che verrà aggiunto al numero di fattura generato da TO3000 (es. 0012-TraduWorld)
– salva la fattura così generata 0012-TraduWorld nella cartella Fatture 2023.

E tutto questo con un solo clic sul pulsante RTF2PDF nella scheda Home della barra multifunzione di Word! 

Segui le brevi istruzioni e in pochi minuti potrai generare le tue fatture in PDF in un attimo.

Scarica le istruzioni per installare la macro e per creare il pulsante in Word (Installazione macro e creazione pulsante RTF2PDF)

Scarica la macro (DOTM)

Hai bisogno di aiuto? Vuoi un modello di fattura personalizzato per TO3000? Contattami!

barra multifunzione pdf pulsante rtf TranslationOffice word
Precedente

Certificazione UNI 11591:2022

Certificazione Accredia Certificazione Intertek