TranslationOffice (TO3000) ha implementato la generazione delle fatture elettroniche in formato XML. Le fatture elettroniche così generate possono essere caricate sulla piattaforma di interscambio creata da Aruba. Per generare le fatture è necessario effettuare alcune impostazioni in Business Settings e nelle schede anagrafiche dei clienti. La generazione della fattura elettronica con TO3000 è molto semplice sia per i clienti italiani che per quelli residenti all’estero (UE ed extra-UE), dopo che l’AdE ha modificato il tracciato e le modifiche sono state implementate in TO3000.
Come piattaforma di interscambio ho scelto Aruba per la sua estrema facilità d’uso, la diffusione e non da ultimo anche per l’economicità. Il tutorial che presento illustra in modo dettagliato i vari passaggi da effettuare sia in TranslationOffice che nel file XML da caricare in Aruba.
Questo tutorial è basato sulle mie esperienze personali ed è pensato per soggetti in contabilità ordinaria. Ti raccomando di rivolgerti al tuo commercialista e di seguire le sue istruzioni per tutti gli aspetti trattati nel tutorial. Solo il tuo commercialista può darti consigli e istruzioni valide per la tua situazione personale e per l’emissione delle fatture. Di conseguenza non mi assumo alcuna responsabilità in merito a informazioni omesse, errate o incomplete.
ATTENZIONE:
L’AdE ha introdotto un nuovo tracciato che comporta le seguenti modifiche nella fattura elettronica xml obbligatorie dal 1° gennaio 2021. TranslationOffice ha implementato tali modifiche.
Fatture in Italia:
Nessun cambiamento
Fatture all’estero (UE ed extra UE):
<Natura>N2.1</Natura> (tutte le occorrenze). Questa modifica è già implementata in TranslationOffice e non sono necessarie ulteriori modifiche. Vai nelle Opzioni e fai un controllo degli aggiornamenti.
Nel campo CAP di clienti esteri vanno inseriti cinque 0 (zero) non cinque 9 come riportato nel tutorial.
Per informazioni o problematiche riguardanti Aruba consulta le guide Aruba, in particolare nella sezione Fatturazione elettronica, alla voce Casi d’uso creazione Fatture -> Consigli per la creazione di fatture intestate a utenti residenti in paesi esteri (link).
Buona visione!